Il neurologo Dr. Baibing Chen, noto come Dr. Bing anche sui social media, ha recentemente rilanciato un metodo semplice ed efficace per migliorare la qualità del sonno: la cosiddetta “regola dell’ora”.
La spiegazione neurologica fornita dal Dr. Bing si basa sul funzionamento della corteccia prefrontale e del network cerebrale noto come default mode network (DMN).
Durante la sera, la corteccia prefrontale, responsabile del filtro e del controllo dei pensieri, tende naturalmente a rallentare la sua attività. Al contrario, il DMN si attiva intensamente, rielaborando ricordi, preoccupazioni e riflessioni, spesso portando alla mente episodi remoti o conversazioni imbarazzanti del passato proprio nel momento in cui si tenta di rilassarsi.
Lo dice il neurologo: la regola “dell’ora” prima di andare a dormire spegne i pensieri in un attimo
Il meccanismo neurologico spiega perché molte persone, soprattutto quelle che convivono con ansia, perfezionismo, traumi non risolti o privazione cronica del sonno, sperimentano un’iperattività mentale che impedisce il passaggio dallo stato di “lotta o fuga” a quello di “riposo e digestione”. Di fatto, il sistema nervoso rimane in allerta, mantenendo un’attività stressogena anche nelle ore notturne.

Lo dice il neurologo: la regola “dell’ora” prima di andare a dormire spegne i pensieri in un attimo-cosediscienza.it
Il fulcro del consiglio del neurologo è chiaro e supportato anche da recenti studi della Sleep Foundation: evitare l’esposizione a schermi e luci intense almeno un’ora prima di coricarsi. L’esposizione alla luce blu emessa da smartphone, computer e televisori inibisce la produzione di melatonina, l’ormone chiave che regola i ritmi circadiani, ostacolando così l’addormentamento e la qualità del sonno.
Inoltre, la luce intensa mantiene il cervello in uno stato di vigilanza che contrasta con il naturale bisogno di rilassamento serale. Per questo motivo, spegnere o limitare l’uso di dispositivi elettronici e ridurre l’illuminazione nelle ore che precedono il sonno è una strategia fondamentale per favorire un riposo più profondo e rigenerante.
Per agevolare l’applicazione della “regola dell’ora”, il Dr. Bing suggerisce alcune semplici ma efficaci abitudini:
- Stabilire una routine serale regolare, andando a letto sempre alla stessa ora per sincronizzare il ritmo biologico.
- Trasformare la camera da letto in un ambiente privo di schermi elettronici, eliminando distrazioni luminose e sonore.
- Utilizzare luci soffuse o lampade a bassa intensità per favorire la produzione naturale di melatonina.
- Attivare la modalità notturna su smartphone e tablet, che riduce la luce blu emessa dai dispositivi.
- Annotare su carta pensieri o preoccupazioni prima di coricarsi, un metodo che aiuta a “liberare” la mente dalle ansie.
- Praticare respirazioni lente e profonde, tecniche di rilassamento che calmano il sistema nervoso parasimpatico e favoriscono il rilascio dello stress.
Lo dice il neurologo: la regola "dell'ora" prima di andare a dormire spegne i pensieri in un attimo
-cosediscienza.it






