Salute

Smetti subito di dormire con la testa coperta quando fa freddo: i rischi nascosti che possono metterti in pericolo

dormire testa coperta pericoloDormire in questa posizione è pericoloso - www.cosediscienza.it

Il freddo pungente, ormai, è arrivato, e questo ci ha portato come di conseguenza, a fare il cambio di stagione non solo per quel che riguarda il nostro vestiario, ma anche per quel che riguarda la biancheria da letto.

Coperte e piumoni sono tornati sui nostri letti per rendere il nostro sonno più caldo e, dall’altro lato, anche per aiutarci a ritemprare il nostro corpo. Dormire al caldo è una delle azioni più salutari rispetto a tutto il resto perchè, un corpo riposato, rende meglio.

Una delle domande che ci poniamo è: come dormire bene e al caldo? E’ sempre giusto dormire anche con la testa coperta la notte? La risposta, forse, non è quella che ti aspetti.

Non dormire mai in questo modo, può essere pericoloso

Dormire al caldo è la cosa che più desideriamo nelle notti d’inverno: quando fuori fa freddo e la nostra casa è al caldo, vorremmo che tutto ciò resti fuori e che nulla disturbi il nostro sonno. Ma siamo sicuri che dormire al caldo fa sempre bene, dalla testa ai piedi? Ad alcuni, dormire anche con la testa al coperto mette a proprio agio e fa del sonno notturno qualcosa di confortevole sempre di più. Cosa dicono gli esperti in merito?

Potrebbero essere delle conseguenze che non conosciamo se dormiamo a alte temperature, anche se si tratta semplicemente di letto e piumone. Anche se dormire con la testa coperta piace a tutti, questo può avere un impatto negativo sulla nostra salute e, a dirlo, sono i medici.

Non è sempre sicura una posizione del genere durante la notte, affermano, soprattutto se il viso risulta essere completamente coperto. In primis perchè diventa davvero difficile respirare perchè anche il naso viene, di conseguenza, coperto, ma anche perchè l’aria che si va ad inalare può contenere meno ossigeno di quella normale.

testa coperta dormire sonno

Ecco alcune regole per dormire bene e riscaldarsi – www.cosediscienza.it

Respirare, così, più anidride carbonica può provocare un danno ed un effetto negativo al nostro sonno e, di conseguenza, al mattino potremmo avere delle vertigini o soffrire di sonnolenza per tutto il resto del giorno seguente. In casi estremi, le conseguenze di dormire in questa maniera possono anche diventare più gravi e dannose per la nostra salute. Ciò che consigliano i medici è, ovviamente, coprire il resto del corpo ma tenere il viso all’aria e, se proprio si ha freddo, poter proteggere con una mascherina naso e bocca, ma solo nel caso si senta davvero molto freddo.

C’è da dire, anche, che il surriscaldamento durante il sonno può disturbare il nostro dormire ma anche provocare, a lungo andare, danno al cervello e alla salute del cuore e, se già se ne soffre, peggiorare situazione come asma e apnea notturna. Quando il viso è coperto, calore ed umidità ristagnano e rimangono in quella zona il che può provocare anche irritazioni ed eruzioni cutanee.

Change privacy settings
×