Salute

Scoperto un parco radioattivo, è terribile: se ci vai spesso rischi il cancro anche tu

scoperto parco radioattivo: se ci vai spesso rischi il cancroscoperto parco radioattivo: se ci vai spesso rischi il cancro -cosediscienza.it

C’è un parco radioattivo piuttosto pericoloso, in cui c’è il rischio, secondo gli esperti, di sviluppare il cancro. Cosa sapere, in merito

L’ambiente in cui viviamo è prezioso, e fare in modo che sia pulito e vivibile dipende da noi. Ci sono dei luoghi, sul pianeta, che purtroppo vivono un certo inquinamento e questo può essere causa, a lungo andare, di pericolose malattie.

Conoscere i posti più inquinati e quelli che potenzialmente potrebbero essere rischiosi è fondamentale, in modo da evitarli. D’altronde, prendersi cura del proprio benessere parte proprio da questo. Di recente gli scienziati hanno fatto una scoperta importante, e hanno pensato bene di avvertire i cittadini, in merito.

Attenzione a questo parco radioattivo: perché c’è il rischio che ci si ammali di cancro

I ricercatori hanno fatto una scoperta che connette rifiuti radioattivi che risalgono al periodo della Seconda Guerra Mondiale, a una crescita dei casi di tumore in alcune aree del Midwest, negli Usa.

scoperto parco radioattivo: se ci vai spesso rischi il cancro

scoperto parco radioattivo: se ci vai spesso rischi il cancro -cosediscienza.it

Nel corso della Seconda Guerra Mondiale, negli Stati Uniti furono creati dei materiali bellici che portano a pericolosi scarti radioattivi. Pericolosi perché non li hanno smaltiti in modo sicuro a tempo debito, ma interrati o dispersi nelle aree sopraccitate.

Parte di quei materiali contaminati si è riversata in un piccolo ruscello che ad oggi è sito in un parco pubblico. Lo studio ha portato alla luce un problema non indifferente, e cioè che nelle zone circostanti il ruscello in questione, si sarebbero verificati più casi di cancro rispetto alla media nazionale.

Le persone che per lungo tempo sono rimaste esposte a questa contaminazione di acqua e suolo radioattivi sarebbero maggiormente a rischio, e il pericolo è che possano sviluppare leucemie o tumori solidi. Questo perché, nelle suddette aree, i livelli di radioattività superano i limiti di sicurezza stabiliti da OMS ed EPA.

Il parco in questione è peraltro molto frequentato da famiglie con bambini e atleti, per cui ci si potrebbe esporre alla radioattività, involontariamente. È molto importante non avere contatti con l’acqua del ruscello o il terreno contaminato.

Da quanto si apprende, le autorità si sono mosse e hanno messo in campo misure preventive. Hanno chiuso/limitato le aree a maggior rischio contaminazione, tengono sotto controllo le radiazioni e hanno informato i cittadini. La bonifica, purtroppo, non è semplice, per gli elevati costi e gli anni di lavoro che si dovrebbero impiegare per completarla.

Change privacy settings
×