Salute Scienze

I neurologi svelano il segreto per un cervello sempre giovane: basta fare una sola cosa

anziana in saluteMantenere il cervello giovane è possibile, ecco come - Cosediscienza.it

Mantenere il cervello sempre giovane non è così impossibile, se seguiamo i consigli che ci arrivano dai neurologi tutto può essere più semplice. 

La quotidianità di molti di è davvero frenetica, siamo chiamati a districarci spesso tra tante cose da gestire, tra lavoro e impegni familiari, al punto tale da lasciare poco tempo libero, specialmente se alcuni di questi aspetti possono destare in noi preoccupazioni. Chi ha un carattere emotivo sa bene come tenere a bada i pensieri sia complesso, a volte non si riesce a farlo nemmeno del tutto di notte, così da tenere il cervello sempre al lavoro.

Un modo di agire simile può portare però a credere che questo possa accelerare l’invecchiamento di uno dei nostri organi più importanti, il cervello, anche se la carta di identità non ci fa pensare che si sia così avanti con l’età. In realtà, non è così impossibile tenerlo in allenamento e mantenerlo giovane, possono bastare alcuni semplici accorgimenti che possiamo mettere in atto e che possono rivelarsi efficaci su consiglio dei neurologi che sanno bene come gestire la situazione.

Mantenere il cervello giovane si può: il consiglio dei medici

I neurologi sono certamente i medici che si occupano in maniera specifica del nostro cervello, non solo attraverso visite ed esami a cui sottoporci quando stiamo male, ma anche dando delle indicazioni che possono renderci utili quando vogliamo gestirlo al meglio. A molti può sembrare incredibile, ma è possibile anche tenerlo in allenamento attraverso alcuni semplici stratagemmi che possono consentirci di mantenerlo giovane. Se riusciamo a farlo potremmo avere un’ottima capacità di ragionamento, come se il tempo non fosse passato.

Particolarmente utili possono essere alcune pratiche che alcuni di noi portano avanti in modo inconsapevole, ma che in realtà possono essere davvero utili allo scopo. Il riferimento è a meditazione e yoga, come evidenziato da un gruppo di ricercatori dell’Università di Harvard, che hanno rilevato una differenza di almeno sei anni tra età anagrafica ed età del cervello in chi svolgeva queste attività in maniera continuativa.

donna fa yoga

Fare yoga e meditazione aiuta il cervello – Cosediscienza.it

Fare esercizio fisico può quindi essere utile, aiuta certamente i muscoli, ma non possiamo trascurare anche la mente, che è quella che ci consente di essere aggiornati su quanto accade attorno a noi e di fare ragionamenti anche complessi. Yoga e meditazione portano infatti a pensare in maniera flessibile, riuscendo a stimolare alcuni organi in particolare, quali l’ippocampo e la corteccia prefrontale, aree determinanti per memoria, apprendimento e controllo delle emozioni, che sono anche le prime a risentire dell’invecchiamento.

Non si tratta, a dire la verità, di una teoria del tutto nuova, già in passato si era parlato di come mettere in atto la mindfullness possa alleviare l’attività del’amigdala, la centralina della paura e dello stress, facendoci quindi sentire meglio e più rilassati. Non è quindi necessario fare grossi sforzi, respirare lentamente e provare a rilassarci anche solo per pochi minuti al giorno ci consente di dormire meglio, ma anche di resistere allo stress e di garantire salute a quello che possiamo considerare l’elemento più importante del nostro organismo, il cervello appunto. Fatto questo, il trascorrere degli anni non sarà più considerato un peso, ma qualcosa che possiamo gestire con maggiore serenità.

Change privacy settings
×