Salute

Acqua del rubinetto, non è sempre salutare: così capisci subito se puoi berla o meno

bere acqua rubinettoE' sempre buono bere acqua dal rubinetto? - www.cosediscienza.it
È una regola canonica che dovremmo sempre seguire ma, diciamoci la verità: chi è che riesce, tutti i giorni a bere due litri d’acqua? Ecco cosa dicono gli esperti. In realtà è un’azione che dovremmo fare, non solo per permettere al nostro corpo di idratarsi per bene, ma anche per la nostra salute in generale. Ma come fare? Non sempre l’acqua è un qualcosa gradito al nostro corpo, a partire proprio dal sapore. Un nutrizionista spiega un metodo per rispettare al meglio questa regola. L’importanza dell’acqua per il nostro corpo è fondamentale, tanto più quando si tratta di berne due litri al giorno.

Acqua dal rubinetto: è davvero buona?

L’acqua: è uno degli elementi principali che costituisce il nostro organismo. Possiamo stare anche giorni senza cibo ma non riusciamo a stare più di qualche ora senza acqua, il nostro corpo ne risente immediatamente. Ci hanno più volte detto, esperti del settore e non solo, che la quota canonica d’acqua che dovremmo bere ogni giorno è di 2 litri. Ma chi ci riesce veramente? Forse nessuno o solo coloro che hanno davvero preso questa come abitudine. Come si fa a bere due litri di acqua al giorno? Sembra un’azione impossibile da fare, ma a quanto pare non è tanto difficile. Ciò che però è necessario sapere è che, la maggior parte di noi beve acqua dalla bottiglia, che sia essa di plastica o di vetro, quindi acquistata e non l’acqua del rubinetto di casa.

Ecco cosa devi sapere

Quando pensiamo all’acqua che esce dai rubinetti di casa nostra, pensiamo a qualcosa che non sempre è controllato del tutto e che può, anche, far male al nostro organismo se bevuta. Certo, la utilizziamo per tutte le faccende domestiche e, anche, in parte per cucinare…e poi alla fine non la beviamo, ma ci accontentiamo di andare ad acquistare cassette su cassette di acqua, in confezioni di plastica o di vetro.
acqua rubinetto da bere

Cosa dicono gli esperti e cosa è consigliato oppure no – www.cosediscienza.it

È necessario sapere, però, che sono diversi i motivi per cui andrebbe bevuta l’acqua che esce dal rubinetto di casa nostra, perché in alcuni casi è sempre migliore di quella che staziona, per giorni e giorni, all’interno di bottiglie di plastica. Ad esempio, se quando scorre osserviamo e vediamo che è limpida e trasparente, allora è ottima anche da bere. In caso contrario, vuol dire che ci sono sostante disciolte al suo interno e che, quindi, meglio non berla. Dall’altro lato, affidiamoci al gusto e all’olfatto: la presenza del cloro nell’acqua dei rubinetti è data dalla sostanza sciolta al suo interno per disinfettarla. Se il sapore e l’odore sono troppo forti, meglio non berla. Puliamo, costantemente, i filtri dei rubinetti di casa: molto spesso lì si deposita il calcare e, se non puliti a dovere, possono contaminare l’acqua che beviamo, facendola risultare torbida. Piccoli consigli che ci aiutano ad apprezzare e a conoscere la qualità dell’acqua che scorre dai nostri rubinetti di casa.

Change privacy settings
×